Il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo, invita i giornalisti a Messa. Lo fa assieme al direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Roma, monsignor Walter Insero.

L’appuntamento è per lunedì 24 gennaio alle 11 nella basilica di Santa Maria in Montesanto, a piazza del Popolo, a Roma, per la ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Celebrerà il cardinale vicario Angelo De Donatis.

Francesco di Sales guidò la Diocesi di Ginevra, terra protestante calvinista, dal 1602 al 1622. A mezzi classici come la predicazione e la disputa teologica, aggiunse la  pubblicazione di fogli volanti (manifesti) che potevano raggiungere tutti attraverso l’affissione murale o la consegna ai singoli usci.

Papa Pio XI proclamò Francesco di Sales, il 26 gennaio 1923, patrono di «tutti quei cattolici, che con la pubblicazione o di giornali o di altri scritti illustrano, promuovono e difendono la cristiana dottrina». È diventata tradizione che il testo del messaggio pontificio, in occasione della Giornata mondiale per le comunicazioni sociali, venga pubblicato il giorno del santo, 24 gennaio.

LASCIA UN COMMENTO