“Fake news e violazioni della libertà di stampa” è il titolo del seminario online in tre sessioni per studenti e per giornalisti (per gli iscritti su Sigef è un corso di formazione) organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata (corso di laurea magistrale in scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria) in collaborazione con Ossigeno per l’Informazione Onlus e l’Ordine Giornalisti del Lazio. Si svolgerà online venerdì 12 marzo dalle 15 alle 18, venerdì 19 marzo allo stesso orario e sabato 20 marzo dalle 10 alle 13.

Il seminario fornirà conoscenze di base per essere consumatori critici e responsabili delle informazioni, per difendersi dalle bufale, dalle notizie false o infondate o a senso unico o semplicemente fuorvianti.

VENERDI’ 12 MARZO ore 15-18 – I docenti forniranno nozioni sui requisiti essenziali di correttezza, completezza e attendibilità di una notizia, sulle norme di legge e sulle violazioni del diritto di diffondere e ricevere liberamente informazioni, idee e opinioni . Questo il link per partecipare

VENERDI’ 19 MARZO ore 15-18 –  Saranno forniti esempi di applicazione del Metodo Ossigeno, con il quale sono state certificate in Italia migliaia di intimidazioni, minacce, abusi e altre gravi violazioni della libertà di stampa.

SABATO  20 MARZO ore 10-13 – Si parlerà dei principali ostacoli al buon giornalismo e di ciò che rende rischioso pubblicare certe notizie.  Giornalisti e docenti delle università di Roma, Palermo, Messina, Cassino e altri atenei si confronteranno sull’opportunità di estendere l’insegnamento universitario ai temi della libertà di stampa e della correttezza dell’informazione. Questo il link per partecipare

RELATORI – Ai tre appuntamenti interverranno docenti universitari e giuristi (Orazio Schillaci, Rettore Tor Vergata; Mario Morcellini, Carmela Morabito, Emore Paoli, Pietro Perconti, David Terracina, Giorgio Adamo, Andrea Di Pietro); e giornalisti (Carlo Verna, Paola Spadari, Marco Tarquinio, Lirio Abbate, Attilio Bolzoni, Alberto Spampinato, Giuseppe F. Mennella, Raffaella Della Morte).

PER INFORMAZIONE e iscrizioni, scrivere a direzioneossigeno@gmail.com specificando nell’oggetto “Seminario Tor Vergata”

LASCIA UN COMMENTO