Martedì 22 dicembre, Corriere della Sera. Il taglio basso di pagina dieci (una delle dodici di Primo Piano sul Covid 19) ha questo titolo: “Più igiene della bocca: così si può aiutare la battaglia al virus”. Sottotitolo: “Levrini: collutori utili usandoli con le altre misure”. Luca Levrini è il protagonista dell’articolo, presentato in questo modo: “direttore della Scuola di specializzazione in Ortodonzia, presidente onorario del corso di laurea in Igiene dentale dell’Università dell’Insubria e coordinatore scientifico dell’advisory board multidisciplinare creato da Unilever Italia” per approfondire lo studio sul collutorio in questione. “I test -si legge nell’articolo- hanno rivelato che un collutorio dotato di tecnologia a base di Cetilpiridinio cloruro (Cpc) riduce del 99,9 per cento la carica virale del Sars-CoV-2, il virus che causa la sindrome Covid 19, dopo 30 secondi di contatto”. La firma del pezzo è di una redattrice dell’Economia del Corriere.

Nell’ultima colonna delle quattro in cui è impaginato il pezzo, arriva questa ulteriore notizia: “L’efficacia del collutorio Mentadent con tecnologia Cpc è stata per il momento sperimentata solo in vitro, ma la ricerca prosegue”. Mentadent è un marchio della multinazionale Unilever.

Cinque giorni più tardi, 27 dicembre, sullo stesso Corriere della Sera, pagine 18 e 19 (fra Esteri e Cronache) sono occupate dalla pubblicità del collutorio Mentadent con tecnologia Cpc, protezione attiva 5X, che “aiuta a proteggere dai germi”.

Il 28 dicembre, Corriere della Sera, tutta pagina 18, fra due pagine di Esteri, contiene la pubblicità del collutorio Mentadent con tecnologia Cpt.

Il 29 dicembre la pubblicità del collutorio sul Corriere della Sera impegna pagina 4, nel mezzo del Primo Piano sul Covid 19.

il 30 dicembre, ultimo numero del Corriere della Sera prima della fine dell’anno, Mentadent con Cpc torna sull’intera pagina 18, fra due pagine di Politica.

il 2 gennaio Mentadent è in mezza pagina 16, sotto una mezza di Esteri.

Il 4 gennaio mezza pagina Mentadent è a pagina 16, sotto una mezza di Esteri.

Del caso si parla al giornale. Ci si chiede se esiste un collegamento fra il pezzo uscito e le pubblicità ripetute.

LASCIA UN COMMENTO