C’è un nuovo articolo, 5 bis, nel Testo Unico dei Doveri del Giornalista e riguarda il “rispetto delle differenze di genere”.  

Il testo dice: “Nei casi di femminicidio, violenza, molestie, discriminazioni e fatti di cronaca che coinvolgono aspetti legati all’orientamento e all’identità sessuale, il giornalista:

a) presta attenzione a evitare stereotipi di genere, espressioni e immagini lesive della dignità della persona;

b) si attiene a un linguaggio rispettoso, corretto e consapevole. Si attiene all’essenzialità della notizia e alla continenza. Presta attenzione a non alimentare la spettacolarizzazione della violenza. Non usa espressioni, termini e immagini che sminuiscano la gravità del fatto commesso;

c) assicura, valutato l’interesse pubblico alla notizia, una narrazione rispettosa anche dei familiari delle persone coinvolte.

Il nuovo paragrafo, approvato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, con entrata in vigore il primo gennaio 2021, è frutto del lavoro della Commissione pari opportunità presieduta da Paola Delle Molle.

Inoltre, all’articolo 6, sull’informazione scientifica e sanitaria, molto attuale dall’inizio dell’emergenza Covid, si aggiunge che il gornalista “evita nella pubblicazione di notizie su argomenti scientifici un sensazionalismo che potrebbe far sorgere timori o speranze infondate, avendo cura di segnalare i tempi necessari per ulteriori ricerche e sperimentazioni; dà conto, inoltre, se non v’è certezza relativamente ad un argomento, delle diverse posizioni in campo e delle diverse analisi nel rispetto del principio di completezza della notizia; diffonde notizie sanitarie e scientifiche solo se verificate con fonti qualificate sia di carattere nazionale che internazionale nonché con enti di ricerca italiani e internazionali provvedendo a evidenziare eventuali notizie rivelatesi non veritiere.

Infine, se il giornalista viene sanzionato con una decisione non più impugnabile e sia nuovamente sanzionato, nell’arco di un quinquennio, per aver violato il medesimo principio gli verrà applicata la sanzione immediatamente più grave. 

LASCIA UN COMMENTO