Un tuffo e via, fine del collegamento. La giornalista è su una barca all’ancora nella baia di Scario, in provincia di Salerno. Capelli biondi, sciolti, vestitino al ginocchio color corallo. Gli danno la linea Marcello Masi e Andrea Delogu dallo studio della Vita in diretta estate. E’ disinvolta, illustra le bellezze del Cilento, intervista prima il timoniere e poi il cuciniere, il quale offre in bella vista alici ripiene e altre prelibatezze. Alla fine la collega dice che le piacerebbe fare un tuffo e i conduttori del programma non la ostacolano, anzi appaiono divertiti. Così lei si toglie l’auricolare, poggia il microfono, saluta e salta giù. La testa riaffiora e una mano saluta rassicurante. Un telecronista che si butta in acqua non lo avevamo mai visto. Ora fa parte del mestiere? E’ una dimostrazione di professionalità? Magari all’esame adesso chiedono anche una prova di nuoto?

Abbiamo dato la notizia così, un po’ divertiti, anche se ci sembrava curioso che un professionista della Rai potesse fare tanto lo spiritoso. Ci venne in mente Giampiero Galeazzi, cronista olimpico del canottaggio e del tennis, a cui Bruno Tucci, presidente dell’Ordine del Lazio, spedì una severa lettera di ammonizione perché ballava e scherzava un po’ troppo a “Domenica In”, invitato da Maria Venier, tanti anni fa.

Poi Professione reporter ha accertato che la ragazza che sembrava una giornalista in realtà è arrivata seconda in un concorso di Miss Italia, ha fatto l’annunciatrice e ha partecipato a qualche show, ma non è iscritta all’Albo dei giornalisti. Dunque, ci siamo detti, il tuffo lo poteva fare!

Però a questo punto si pone una questione più seria: chi sono quegli “inviati” armati di microfono che trasmettono per la Vita in Diretta estate? In questi giorni li abbiamo visti parlare di Covid negli aeroporti dove si fanno i tamponi, trasmettere dal campeggio dove un albero ha ucciso due bambine, dalle rive dell’Adige che minaccia l’autostrada del Brennero. Tutti giornalisti, tenuti al rispetto delle regole deontologiche e sanzionabili se le violano, o nessuno? Tutti pronti a tuffarsi in mare alla fine di un collegamento?

Professione Reporter

(nella foto, Marcello Masi e Andrea Delogu, conduttori della “Vita in diretta”)

LASCIA UN COMMENTO