Il caso è pieno di risvolti e spunti per polemiche e discussioni sottili. C’entrano la privacy, la lettera e il senso profondo delle leggi, la differenza fra reati e opportunità politica. Di sicuro, la rivelazione che cinque deputati della Repubblica, titolari come tutti gli altri seicentoventicinque, di uno stipendio di 12,439 euro al mese, hanno chiesto il bonus da 600 euro riservato alle partite Iva impoverite dal virus, è lo scoop dell’estate.

Facile da identificare perché da quando la notizia è uscita, su Repubblica, domenica 8 agosto, tutti gli altri organi di stampa non hanno avuto alternative: l’hanno dovuta riprendere, lavorarci su, approfondire, battere strade laterali. Rincorrere, insomma. Una notizia che s’impone, insomma, che non si può ignorare.

Quindi, all’autrice dello scoop, cioè a colei che per prima e da sola ha scritto tutto, vanno fatti i complimenti, perché ogni giornalista che si rispetti avrebbe voluto quel giorno essere al suo posto. L’autrice è Giovanna Vitale, ha firmato quel pezzo, “I cinque furbetti di Montecitorio col bonus partita Iva”. Sommario: “Nonostante l’indennità da deputati hanno avuto l’agevolazione per il Covid. La segnalazione dell’Inps. Tra i beneficiari, anche un conduttore tv”. Apertura di pagina 12.

Giovanna è una giornalista esperta e scrupolosa. Ha fatto l’intera carriera a Repubblica, per molti anni in Cronaca di Roma, dove ha seguito soprattutto la politica del Campidoglio. Come capita in questi percorsi, qualche anno fa è stata promossa alla Politica nazionale, dove ha seguito in particolare la Rai. La formazione di cronaca l’ha senz’altro aiutata a capire come e dove si trovano le notizie.

Giovanna ha fatto anche parte del cdr di Repubblica, quello che si è dimesso all’indomani della decisione del nuovo direttore Molinari di non pubblicare un comunicato su come il giornale aveva trattato la questione del prestito di 6,3 miliardi alla Fca, garantito dallo Stato. Fca guidata da John Elkann, come la Gedi, nuova proprietaria di Repubblica.

(nella foto, Giovanna Vitale)

LASCIA UN COMMENTO