Nuove tendenze si consolidano. La Società Sportiva Lazio calcio convoca una presentazione senza giornalisti, con domande da inviare per iscritto (una per testata). Poi, in seguito alle proteste, ci ripensa e rinvia l’incontro.
La Società Sportiva Lazio calcio ha comunicato che giovedì 10 luglio 2025, alle ore 18, verrà presentato ufficialmente il nuovo tecnico Maurizio Sarri. L’evento si svolgerà presso gli studi televisivi del Training Center della SS Lazio e sarà trasmesso in diretta esclusiva sulla piattaforma ufficiale sul sul sito www.sslazio.it e sulla frequenza radiofonica di Lazio Style radio 89,3 FM.
nome e cognome
Il comunicato così prosegue: “L’evento non sarà aperto al pubblico né alla stampa in presenza”.
E poi: Modalità per tutti i media: è possibile inviare una domanda per testata indicando nome e cognome del giornalista. Le domande saranno lette in studio nel corso della diretta”. Con risposta? Non si sa.
Arrivederci e grazie ai diritti dell’informazione, alla libertà di critica e alle possibilità di replica.
“Non partecipare”
Ha detto il Presidente della Federazione della stampa, Vittorio Di Trapani: “A questi atti di protervia la reazione dovrebbe essere una protesta civile: non partecipare allo show. La Lazio non vuole la ‘stampa in presenza’? E allora la stampa dovrebbe decidere di non essere presente”.
L’Unione stampa sportiva di Roma con il Presidente Jacopo Volpi in un comunicato ritiene “la possibilità di inviare una domanda per testata quanto meno offensiva nei confronti della nostra categoria: questo sistema di lavoro non è ammissibile”. E chiede alla Società Sportiva Lazio “di ripristinare il vecchio metodo e di permettere a tutti i giornalisti accreditati di poter interagire in presenza”.
Il Presidente dell’Ordine del Lazio Guido D’Ubaldo “invita la Societa’ Sportiva Lazio a rivedere questa assurda decisione. Il presidente Lotito, al quale vanno i nostri auguri di pronta guarigione, iscritto al nostro Ordine, dovrebbe essere sensibile a questa civile forma di protesta. Nei prossimi giorni inviteremo i responsabili dell’ufficio stampa del club per un confronto sulla situazione”.
legittimo confronto
Ed ecco, 24 ore prima dell’appuntamento, il comunicato ufficiale della Lazio. Dove non si cancella l’invito senza giornalisti, si cancella l’invito del tutto: “Respingiamo qualunque tentativo di attribuire alla S.S. Lazio la volontà di limitare la libertà di stampa o di sottrarre il nostro allenatore al legittimo confronto con i giornalisti. La società ha sempre garantito il massimo rispetto nei confronti dell’informazione e dei professionisti che quotidianamente seguono il nostro mondo. Proprio questa mattina, per la prima volta nella storia del Club, abbiamo aperto il nostro centro sportivo di Formello alla stampa accreditata alla vigilia del ritiro, offrendo una visita completa che ha consentito di osservare da vicino le rilevanti innovazioni tecnologiche e strutturali introdotte. La scelta di realizzare la conferenza di presentazione di Mister Sarri negli studi televisivi del Club nasce dalla volontà di offrire un prodotto tecnologicamente avanzato, innovativo e trasparente. La comunicazione moderna richiede linguaggi e strumenti nuovi, che sappiano coniugare accessibilità, qualità e trasparenza. È in questa direzione che stiamo lavorando, senza alcuna intenzione di eludere il ruolo dell’informazione, ma anzi con l’obiettivo di valorizzarlo. È questo, d’altronde, lo spirito con cui è nata la media company della S.S. Lazio, ideata e realizzata all’interno del nostro centro sportivo: una struttura che lavora quotidianamente per produrre contenuti di valore, garantendo un’offerta fruibile da tutti i media e dai nostri tifosi. Un progetto aperto, inclusivo e trasparente, che ha più volte dimostrato disponibilità e attenzione nei confronti della stampa. Ribadiamo la nostra disponibilità a un confronto costruttivo con tutti gli organismi della categoria, nel rispetto dei ruoli e nella convinzione che la collaborazione – non la contrapposizione – sia la chiave per rafforzare il rapporto tra sport e informazione. La presentazione ufficiale di Mister Sarri, inizialmente prevista per domani, verrà rinviata alla conclusione del ritiro precampionato di concerto con il tecnico”.
(nella foto, Maurizio Sarri)





