Scarp de’ tenis, il mensile della strada, diretto da Stefano Lampertico, numero di agosto. C’è un articolo di Marco Furfaro (Pd) sulla sua proposta di legge, approvata dalla Camera all’unanimità, per l’assistenza sanitaria alle persone senza dimora. Il dossier di copertina approfondisce un altro tema che riguarda le persone senza dimora: si parla di housing first, di accoglienza, di casa. In Italia sono passati dieci anni dai primi progetti pilota. Il percorso, rispetto ad altri Paesi europei capaci di ridurre sensibilmente il numero di persone che vivono in strada, è ancora lungo. Nel giornale, esperienze, storie, volti di chi, grazie ai progetti di housing first, ha ritrovato un tetto sotto il quale ricominciare a vivere dignitosamente. Compie dieci anni la prima sperimentazione dell’housing first in Italia: prima si rientra in una casa e poi, in quel luogo protetto, si prova a ricostruire il resto, con il supporto degli operatori sociali.
In copertina, altri due richiami. Giovanni Storti, comico del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, ha deciso di proporre su Instagram le sue testimonianze e le sue idee a difesa del Pianeta. Una svolta ecologista e ambientalista che gli ha permesso di accrescere sensibilmente i suoi follower sui social. E c’è chi lo vorrebbe come sindaco di Milano.
Secondo richiamo, un tema estivo: molte concessioni sulle spiagge sono scadute, si moltiplicano le iniziative per averle libere e soprattutto pubbliche. Secondo il Report Spiagge 2023 di Legambiente, i km di spiagge accessibili sono 3.346, di cui il 42% affidato ai privati, a cui va aggiunto un altro 8% di privatizzazione sotto diverse forme. Ma Ue e Consiglio di Stato chiedono da tempo una riformulazione delle concessioni.
Ancora: un dossier economico su dove portano le vie del contrabbando di oro e le storie di Scarp: dalla Sicilia il progetto LeGallineFelici, dal Piemonte la birra prodotta con le eccedenze del pane e da Bologna la “Casa dei Risvegli”.