(S.A.) Nell’ambito del rinomato Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo under 30, si è inaugurata una nuova iniziativa: il Premio Riccardo Laganà – Biodiversità, Sostenibilità, Benessere Animale. Il nuovo premio è stato conferito a Caterina Tarquini e Francesca Sapio, autrici di un progetto d’inchiesta che ha catturato l’attenzione della giuria presieduta da Sabrina Giannini, giornalista e autrice televisiva, amica di Laganà.

L’istituzione del Premio Laganà è stata voluta dalla Rai e affidata all’Associazione Amici di Roberto Morrione, per commemorare Riccardo Laganà, Consigliere d’Amministrazione della Rai, scomparso improvvisamente la scorsa estate.

Riccardo Laganà, perito industriale capotecnico in elettronica e telecomunicazioni, è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione Rai nel 2018 e confermato nel 2021. Iniziò la sua carriera nella Rai nel 1996 come Tecnico della Produzione a Roma. Era attivamente coinvolto in diversi movimenti e associazioni, incluso lndigneRAI, piattaforma web che mirava a promuovere il dialogo sulla Rai e sul servizio pubblico. 

Collaborando con varie associazioni, Laganà si dedicava alla formazione e alla sensibilizzazione per promuovere una cultura del rispetto verso gli animali e l’ambiente. La Rai ha deciso di istituire questo premio per promuovere il giornalismo di qualità a difesa della biodiversità, della sostenibilità e degli animali.

Le due vincitrici della prima edizione del Premio Laganà: Caterina Tarquini, laureata in Giurisprudenza, ha un master in Giornalismo multimediale e collabora con La Svolta e GreenMe. Francesca Sapio, laureata in Comunicazione, ha esperienze internazionali nel giornalismo multimediale e ha lavorato con Save The Children Italia.

Avranno l’opportunità di realizzare la loro inchiesta con il supporto di un team di giornalisti ed esperti, e avranno a disposizione il contributo finanziario di cinquemila euro offerto dal Premio Morrione per la produzione dell’inchiesta. Il progetto di inchiesta vincitore sarà seguito da Sara Segatori, giornalista del Tg3 Rai, che fungerà da tutor giornalistico per le giovani autrici, con il supporto di Sabrina Giannini e dei tutor tecnici del Premio Morrione.

Al momento, il soggetto d’inchiesta rimane top secret, ma sarà presentato a Torino durante le Giornate del Premio Roberto Morrione alla fine di ottobre.

LASCIA UN COMMENTO