Next14 e Different, agenzie leader nel mercato italiano della comunicazione opereranno come un’unica entità. E’ stato raggiunto un accordo vincolante per l’acquisto di Next14 da parte di Sae Communication, che aveva già completato l’acquisizione di Different nello scorso mese di marzo. Un passo avanti nella creazione di un polo italiano della comunicazione, che vuole accompagnare la crescita delle aziende che investono e comunicano sul mercato nazionale o che partono dall’Italia per conquistare i mercati esteri. Oltre 75 milioni di euro di ricavi, un Gross Margin da circa 27 milioni e un Ebitda che sfiorerà gli 8 milioni: sono i target 2024 espressi dall’aggregazione tra Next14 e Different.
Il management e i soci di Next14, come già successo con Different, reinvestiranno nell’operazione, mantenendo una quota azionaria significativa nella combined entity alla chiusura dell’operazione.
Marco Ferrari, fondatore e principale azionista di Next14 rimarrà alla guida del nuovo Gruppo come Ceo, affiancando Davide Arduini, fondatore di Different e Presidente di Una – Aziende della Comunicazione Unite la principale associazione di categoria – che rimarrà Amministratore Delegato, mentre il suo socio storico Andrea Cimenti, ricoprirà il ruolo di Chief Operating Officer della combined entity.
Presidente della nuova società sarà Donato Iacovone, per oltre 10 anni a capo di EY South Europe e recentemente nominato Executive Chairman della società di consulenza internazionale BIP, attiva in oltre 40 Paesi. Nel ruolo di Vice Presidente Esecutivo Alberto Leonardis, fondatore del Gruppo Sae, sarà socio di maggioranza della nuova entità. Completeranno il Cda del gruppo, Massimo Briolini, Marco Franciosa e Marco Racano.
L’integrazione delle due realtà offrirà una serie di servizi, dalla strategia alla pianificazione media classica e digitale, passando per creatività, storytelling, eventi, Pr, retail media, marketplace & e-commerce, ricerche, loyalty e dati.
Il completamento dell’operazione è previsto entro l’estate, subordinato ad alcune condizioni sospensive, tra le quali il rilascio dell’autorizzazione Antitrust.
Il Gruppo Sae è editore de Il Tirreno, la Nuova Sardegna, La Gazzetta di Modena, La Nuova Ferrara, La Gazzetta di Reggio.