Dopo il lancio su PalermoToday, Dossier, la sezione di giornalismo investigativo di Citynews dedicata ad approfondimenti e indagini su temi di attualità e d’interesse locale, arriva a Brescia ed Agrigento.
Inizialmente Dossier sarà ad accesso libero: basterà solo l’iscrizione.

I team saranno composti dalle redazioni di BresciaToday e AgrigentoNotizie, alle quali si aggiungeranno altri giornalisti di esperienza. 

Dossier utilizza i mezzi a disposizione del giornalista investigativo: il software Aleph, lo strumento per i giornalisti che devono “seguire il denaro”, la Open Source INTelligence (OSINT), per la raccolta di informazioni attraverso risorse disponibili al pubblico, ma anche spycam e le tecniche di giornalismo undercover. Inoltre, le segnalazioni anonime e raccolte attraverso il whistleblowing a livello locale. Le inchieste prodotte sono multimediali, composte da contenuti testuali, video, foto, infografiche, podcast.

Questi software e strumenti d’inchiesta vengono usati dai giornalisti di Dossier grazie anche al coaching di Fabrizio Gatti, Direttore editoriale per gli approfondimenti di Today.

LASCIA UN COMMENTO