L’Ordine nazionale dei giornalisti cerca un Direttore generale. Le candidature possono essere inviate entro le ore 24 del 17 aprile.

Per partecipare alla selezione si deve essere in possesso di diploma di laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) o quadriennale vecchio ordinamento (DL) in ambito giuridico-economico; elevata conoscenza di almeno una lingua straniera in ambito UE (preferibilmente inglese); aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali, o aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro, o provenienti da settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato.

L’incarico ha durata di cinque anni, con inquadramento da Dirigente di prima fascia. Il trattamento giuridico ed il trattamento economico, principale ed accessorio, sono disciplinati dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, nonché dal Contratto collettivo decentrato integrativo.

Compiti del Direttore sono: formulare proposte ed esprimere pareri agli Organi, anche per il necessario supporto alla definizione delle politiche e delle strategie; esercitare il potere di direttiva e di coordinamento complessivo degli Uffici; gestire le risorse umane, finanziarie e strumentali assegnate, nonché i rapporti sindacali e di lavoro; nominare i responsabili dei servizi e degli uffici, nonché i titolari di posizione organizzativa e di alta specializzazione nonché i titolari di specifiche responsabilità; individuare i responsabili dei procedimenti amministrativi; attribuire i trattamenti economici accessori; curare la formazione del personale dipendente; esercitare le funzioni disciplinari nei confronti del personale; individuare le priorità degli obiettivi degli uffici; assumere la responsabilità complessiva dell’attuazione dei programmi e dei risultati ottenuti; riferire al Comitato esecutivo sul livello di attuazione dei programmi; promuovere e resistere alle liti che riguardano la gestione amministrativa di competenza; predisporre, sulla base delle strategie politiche e dei dati economici indicati dal Tesoriere, la proposta di bilancio preventivo e lo schema del conto consuntivo; partecipare, con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle sedute del Comitato esecutivo e del Consiglio Nazionale; presiedere alla conferenza dei dirigenti e provvedere alla sua convocazione; esprimere entro 3 giorni parere non vincolante sulla correttezza tecnico-amministrativa degli schemi di deliberazione.

Gli interessati dovranno far pervenire al CNOG, unicamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC cnog@pec.cnog.it apposita istanza ad assumere l’incarico dirigenziale in oggetto, corredata dal proprio curriculum vitae. L’istanza e i relativi allegati devono essere sottoscritti. Qualora la sottoscrizione non sia effettuata mediante firma digitale occorre allegare anche copia di un documento di identità in corso di validità.

Per tutte le altre informazioni si può consultare il sito dell’Ordine dei giornalisti.

LASCIA UN COMMENTO