(S.A.) Il Comitato di redazione di RaiNews 24 protesta perché il Direttore della testata, Paolo Petrecca, non ha dato conto delle dichiarazioni del procuratore Nicola Gratteri sui test psicoattitudinali dei magistrati, che il governo vuole introdurre.

Le dichiararazioni sono state ignorate dal notiziario RaiNews24, ma sono state ampiamente trattate da altri media nazionali.

Il Cdr di RaiNews ha sollevato la questione in una nota diffusa il 27 marzo, sottolineando la gravità del comportamento del Direttore e chiedendo rispetto per l’indipendenza editoriale e per il diritto dei giornalisti di svolgere il proprio lavoro senza influenze esterne. L’assemblea ha dichiarato lo stato di agitazione, manifestando la propria determinazione nel difendere l’integrità del servizio informativo pubblico.

Il procuratore Gratteri ha sollevato la questione dei test psicoattitudinali per i magistrati, sottolineando la necessità di estendere tali controlli anche a coloro che detengono ruoli di responsabilità nella pubblica amministrazione.

Il presidente della Fnsi, Vittorio di Trapani, ha espresso solidarietà al Cdr di RaiNews per la sua difesa della dignità giornalistica e del servizio pubblico radiotelevisivo.

 

 

1 commento

  1. Come ho letto, il tema vuole sembrare come dire, tecnico, ma è politico. Il ministro della giustizia Nordio ha detto che la procedura si svolge tutta all’interno della magistratura ed è questa la fregatura più grossa. Perché se esiste secondo il ministro la necessità di fare questi test dovrebbero almeno essere eseguiti con una gestione indipendente dalla magistratura, ma è la solita questione che il controllore e il controllato fanno parte della stessa parrocchia. Non so come finirà, ma è triste, questi sono processi di controllo che con una legge si vogliono fare su un delicato apparato dello stato che dovrebbe sempre essere indipendente e non controllato dalla politica come sta avvenendo con questa legge.

LASCIA UN COMMENTO