(S.A.) Mark Thompson amministratore delegato della rete tv americana CNN sta affrontando la necessità di ridurre i budget e i salari dei suoi volti di punta, che attualmente superano i 50 milioni di dollari. E allo stesso tempo Thompson, già ai vertici della BBC e del New York Times, sta cercando di finanziare una trasformazione digitale della CNN, con l’obiettivo di modellare la rete in una versione statunitense della BBC, secondo quanto riportano osservatori dei media e ex dirigenti di CNN a TheWrap.

Thompson ha dichiarato di voler scatenare una “rivoluzione” all’interno della CNN. Tra i conduttori più pagati della CNN troviamo Anderson Cooper, che incassa circa 20 milioni di dollari all’anno, seguito da Wolf Blitzer con circa 15 milioni, Jake Tapper con più di 8,5 milioni e Chris Wallace con circa 8 milioni, secondo fonti interne. Altri conduttori come John Berman, Kate Bolduan e Sara Sidner guadagnano tra 1 e 2 milioni di dollari all’anno, secondo un terzo dirigente a conoscenza dei salari.

Thompson ha indicato che è necessario ridurre i costi di produzione, attualmente considerati insostenibili, il che probabilmente significa tagliare almeno alcuni degli stipendi più elevati. Tuttavia, i contratti di alcune star, inclusi Cooper e Tapper, non scadranno prima delle elezioni presidenziali del 2025 o del 2026.

L’obiettivo di Thompson è replicare il suo successo precedente nella costruzione di modelli digitali alla BBC e al New York Times. Tuttavia, la CNN continua a soffrire di bassi ascolti, rimanendo indietro rispetto ai rivali Fox e MSNBC.

Recentemente, Thompson ha annunciato una serie di cambiamenti, tra cui la rimozione degli host Poppy Harlow e Phil Mattingly da “This Morning” e una ristrutturazione di “CNN News Central” dalle 7 del mattino alle 10 con i conduttori Berman, Bolduan e Sidner. Inoltre, ha deciso che tutti gli show mattutini saranno prodotti da Atlanta, al fine di generare notevoli risparmi.

Tuttavia, Thompson sembra essere sotto pressione per riuscire a realizzare la sua visione di trasformazione digitale e il futuro della CNN rimane incerto.

Thompson sta lavorando per reclutare dirigenti che lo aiutino nella trasformazione digitale, compreso lo sviluppo di nuovi formati di trasmissione in grado di attirare pubblici digitali.

LASCIA UN COMMENTO