Alessandra Migliaccio, Western European correspondent di Bloomberg da Roma, è l’unica giornalista italiana ad aver contribuito alla vittoria, da parte dell’agenzia di stampa internazionale, del premio “Hinrich Foundation Award for Distinguished Reporting on Trade 2023” della National Press Foundation.

L’Award, ritirato alla 41esima cena annuale dell’NPF il 15 febbraio 2024, è stato assegnato lo scorso novembre a Migliaccio e ad altri 13 colleghi di Bloomberg di tutto il mondo (USA, Brasile, Svizzera, India, Francia, Corea del Sud e Giappone), per una serie di report sul commercio globale, dalle evoluzioni dell’intelligenza artificiale fino ad un’analisi approfondita sul “decoupling” della Cina, cioè la maggiore indipendenza della crescita di uno o più Paesi dal ciclo economico del gigante orientale. 

Migliaccio è stata premiata per un reportage su Brindisi, sul suo porto e sulla trasformazione storica del capoluogo pugliese come hub strategico nel Mar Mediterraneo. 

Il Premio della Fondazione Hinrich per il Distinguished Reporting on Trade è stato fondato nel 2019 per valorizzare il giornalismo sui temi del commercio internazionale.

Alessandra Migliaccio si occupa di economia e politica europea per Bloomberg News, da Roma, dove cui è stata Chief Bureau per 7 anni. I suoi articoli sono stati pubblicati su molti media, da Businessweek, al Wall Street Journal, all’International Herald Tribune. È stata membro dell’Emea Diversity Council per la sua azienda, contribuendo a promuovere una copertura giornalistica più inclusiva e a promuovere la gender equality e la diversità sul posto di lavoro. 

LASCIA UN COMMENTO