“Il Presidente Urbano Cairo con i consiglieri di amministrazione, i sindaci, i dirigenti, i direttori, i giornalisti, i dipendenti, gli agenti e i collaboratori di Cairo Communication e di La7 partecipa sentitamente al dolore della famiglia Berlusconi per la scomparsa del loro amato Silvio Berlusconi. Milano 12 giugno 2023″.

“Il Presidente Urbano Cairo con i consiglieri di amministrazione, i sindaci, i dirigenti, i direttori, i giornalisti, i dipendenti, gli agenti e i collaboratori di RCS Mediagroup partecipa sentitamente al dolore della famiglia Berlusconi per la scomparsa del loro caro Silvio Berlusconi. Milano 12 giugno 2023″.

amato e caro

I due necrologi, quasi identici, sono a metà della terza colonna delle tre pagine di ultimi saluti a Berlusconi del Corriere di martedì 13 giugno. Per La7 Berlusconi è “amato”, per il Corriere è “caro”. Cairo partecipa al dolore della famiglia con tutte le “famiglie” di Cairo Communication, della Tv La7 del Corriere della Sera e del gruppo editoriale Rcs. Ma lo fa senza avvertire i giornalisti e probabilmente gi altri lavoratori.

Al Corriere, nell’assemblea del 16 giugno, che si è occupata della vertenza sindacale in corso, qualcuno lo ha notato. Qualcuno si è arrabbiato. Ma si è preferito non mettere anche questo fra le rivendicazioni del comunicato finale, trattandosi di materia sensibile. Si parla della morte di un uomo e in questo caso la responsabilità della reazione dovrebbe essere personale. L’idea, invece, che il numero uno di un’azienda decida per tutti, nei tempi, nei modi e nello stile, rivela una certa idea “proprietaria” nei confronti dei dipendenti.

personale e di famiglia

I necrologi su Cairo Communication, La7 e Rcs sono due dei cinque che Cairo ha pubblicato. Il primo è suo personalissimo: “Ciao Silvio per la prima volta ti do del tu. – Sei stato un grande maestro per me. – Fare il tuo assistente è stata un’esperienza unica, magica. – Ho dei ricordi bellissimi di quegli anni che porterò sempre nel mio cuore. – Un abbraccio forte ai tuoi cinque figli e alla tua grande famiglia. – Ti voglio bene. – Mi Mancherai. – Urbano”.

Il secondo è “di famiglia”: “Urbano con Mali, Cristina, Federico, Giuseppe, Sebastiano partecipa commosso al dolore di Marta Fascina, dei figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora, Luigi, del fratello Paolo e delle loro famiglie per la scomparsa del loro adorato Silvio Berlusconi”.

Il terzo è “sportivo”: “Il Presidente Urbano Cairo con tutto il Torino Fc partecipa sentitamente al dolore della famiglia Berlusconi per la scomparsa del loro amato Silvio Berlusconi, grande Presidente del Milan”.

Professione Reporter

(nella foto, i necrologi di Urbano Cairo per Berlusconi sul Corriere della Sera, martedì 13 giugno)

LASCIA UN COMMENTO