Un giornale non femminista, ma femminile. Solo carta, niente versione digitale, né sito, né social collegati. È FemeNews, domenicale, formato tabloid, fondato e diretto da Mariella Magazù, giornalista nata a Messina, trapiantata prima a Palermo e poi a Roma. Lo racconta Katia Trinca Colonel su Senza Bavaglio.

Redazione quasi tutta al femminile. Storie di donne (e non solo) nell’attualità. Storie di vita economica, imprenditoriale, sociale, artistica, politica e culturale. Con attenzione alla qualità della scrittura, alla cura dei contenuti e all’estetica. Il progetto grafico di Emiliano Carli è un richiamo ai fogli illustrati del Novecento, “che conciliavano qualità, interesse pubblico e immaginario iconico”.

La domenica, una volta al mese (il primo numero è uscito il 26 marzo), FemeNews, con le sue 24 pagine sarà venduto al costo di 5 euro in un’edicola particolare, un’antica fioreria storica nel quartiere di Monte Sacro in piazza Sempione a Roma. Una scelta nata da un’idea di Longo Caracciolo, che con la sua società Degat Consulting Ltd ha predisposto piano finanziario, gestione legale, fiscale e logistica. Una parte della fioreria diventerà redazione, scelta controcorrente, vista la morìa di edicole: “Ogni domenica saremo lì, per un omaggio sentimentale ai domenicali d’epoca. Molto contiamo sugli abbonamenti, che costeranno 60 euro all’anno”.

Fotografie scontornate e pensate, non lavorate con programmi precostruiti, la stampa su carta “aralda“ 100 grammi, un dipinto di un autore diverso per ogni uscita: questi gli altri valori aggiunti di FemNews. Quindici le redattrici sparse per l’Italia, che seguiranno gli eventi nazionali e di numerosi Paesi del mondo, con racconti da Cina, Giappone, Africa, America Latina.

Queste le rubriche e i contributors: FemGreen, FeMSpirit le pagine di Mariella Magazù (compreso Ladytoriale); FeMEconomik, FeMSport di Tiziana Terranova (Palermo); FeMedì di Tiziana Gulotta (Palermo); FemPolitik di Elisa di Salvatore (Roma); FeMItaly di Laura Incandela (Lugano); FemChina di Livia Ermini (Roma); FemAfrik di Cornelia Toelgyes; FemAmerica di Franco Maricchiolo (fotografo); FeMFocus e Data Journalism di Debora Aru; Inchiostro Rosa di Laura Spanò (Trapani); FemenArt di Totò Rizzo e Domenico Rizzo (Palermo), Marta Espinosa. 

2 Commenti

  1. Buona giornata Se possibile, vorrei inviarvi racconti (minimalisti) con il tema delle donne e collaborare con voi. Le storie possono essere sotto forma di ricordi quotidiani. Grazie mozhgan moshtagh

LASCIA UN COMMENTO