Dal primo di aprile Francesca Giuliani è la nuova capo cronista di Roma de la Repubblica. Prende il posto di Marco Mensurati, che andrà a fare il direttore editoriale del Gambero Rosso. Mensurati ha fatto, in un anno e mezzo una cronaca molto aggressiva e ha raggiunto risultati di vendita record, con un’attenzione speciale sul digitale.

Francesca Giuliani, 59 anni, è a Repubblica dal 1992. Cronista per vocazione, si è occupata di cultura, scuola, università, urbanistica, archeologia, “mettendo al primo posto la presa diretta sui fatti, il racconto della città dalla parte dei cittadini”.

Da più di 15 anni coordina le pagine romane di cultura e spettacoli. Dal 2021 è vicecaporedattore. È la prima donna a la Repubblica a dirigere una delle otto cronache cittadine del giornale. Al Corriere c’era già stata Gianna Fregonara, all’Unità Iolanda Bufalini, al manifesto Ella Baffoni.
Giuliani è laureata in Filologia romanza, ha una passione per la letteratura, il Modernismo inglese e Virginia Woolf. Ha una figlia di 16 anni, Emma.

Francesca è figlia di Alberto Giuliani, storico vicecapocronista della Cronaca di Roma del Messaggero, quando capo cronista era Silvano Rizza.

Il vice capocronista sarà Lorenzo d’Albergo, che per molti anni ha seguito per la Repubblica tutte le principali vicende politiche e di cronaca bianca della città di Roma.

(nella foto, Francesca Giuliani)

1 commento

  1. Un affettuoso in Bocca al Lupo a Francesca e l’occasione per un abbraccio ad Alberto, dal quale ho imparato molto, im Lauf der Zeit, in via del Tritone. anzi moltissimo.

LASCIA UN COMMENTO