Eva Kaili, vicepresidente del Parlamento europeo e Francesco Giorgi sono detenuti nel carcere di Haren a Bruxelles da metà dicembre 2022. Indagati per corruzione per aver favorito le pressioni del Qatar su Bruxelles. Il 9 gennaio Eva Kaili ha potuto incontrare la figlia di 22 mesi sua e di Giorgi. Molti quotidiani europei, fra i quali Il Corriere della Sera (che ha poi rimosso il video), hanno mostrato l’ingresso della bimba nel suo cappottino rosa nel penitenziario, accompagnata dal nonno Alexandros.

carta di treviso

Il  presidente dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli, in seguito alla pubblicazione delle immagini della bimba, ha detto: “Il giornalismo è un’altra cosa. Diffondere le immagini di una bimba che si reca in vista alla mamma in carcere è un esempio odioso di pessimo giornalismo. La Carta di Treviso è  chiarissima e ci auguriamo che i Consigli di disciplina dell’Ordine possano sanzionare adeguatamente questi comportamenti. Occorre anche riflettere sulla necessità di chiamare in causa anche i direttori delle testate che diffondono video e immagini di questo tipo”.

Intervento anche del Garante della Privacy: “Gira sul web il video della figlia di Eva Kaili, la ex vicepresidente dell’Europarlamento, che ritrae la bambina che arriva al carcere di Haren, in visita alla madre. Il video – privo di un qualsiasi interesse pubblico rispetto alla vicenda dell’eurodeputata – non solo viola la riservatezza e l’anonimato della bambina ma risulta lesivo della sua personalità e del suo sviluppo psico-fisico, comportando la permanenza in rete di immagini per un tempo potenzialmente infinito e privando, di conseguenza, la bambina del diritto a non doversi ritrovare, in un prossimo futuro, a rivivere certi tristi momenti”.

arrestata in flagranza

Sin dal primo interrogatorio, Giorgi ha chiesto ai pm di “lasciar stare Eva, lei non sa nulla e si deve occupare di nostra figlia”. Kaili è stata arrestata “in flagranza” perché, dopo aver saputo dell’arresto del compagno, avrebbe chiesto al padre di prendere una valigia da casa loro e di portarla via. All’interno sono stati trovati 750mila euro in contanti. La donna sostiene di essere stata a conoscenza del fatto che il marito conservasse qualcosa per conto dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri, ma assicura di non aver saputo nulla del contenuto della valigia fino a quel giorno.

(nella foto, Eva Kaili)

LASCIA UN COMMENTO