Dino Martirano e’ stato nominato responsabile della comunicazione della Corte costituzionale ed assumera’ il nuovo incarico a partire dal prossimo 16 gennaio. Lo comunica Palazzo della Consulta, secondo un lancio dell’Agenzia Agi.

Giornalista professionista dal 1992, socio dell’Associazione stampa parlamentare, Martirano ha iniziato nel 1985 a scrivere per il Corriere della Sera in Cronaca di Roma. Nel 1990 è stato assunto. Nell’arco di 30 anni, sempre per il quotidiano di via Solferino, si e’ occupato di cronaca giudiziaria, sistema radiotelevisivo, politica e grandi eventi. E’ stato un grande “cacciatore di notizie” nel Palazzo di Montecitorio.

le parole su marco biagi

Nel giugno 2002 ci fu il “caso Martirano-Scajola”. Il ministro degli Interni del governo Berlusconi disse durante un viaggio a Cipro che Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br due mesi prima, era un “rompicoglioni”. Corriere e Sole 24 ore pubblicarono, Scajola si dimise. “A Bologna hanno colpito Biagi che era senza protezione, ma se lì ci fosse stata la scorta i morti sarebbero stati tre. E poi vi chiedo: nella trattativa di queste settimane sull’articolo 18 quante persone dovremmo proteggere? Praticamente tutte”, disse Scajola, sollecitato dai giornalisti al seguito. Viene detto al ministro che Biagi era comunque una figura centrale nel dialogo sociale: protagonista del “patto di Milano”, coautore del Libro Bianco, consulente del ministero del Welfare, della Cisl, della Confindustria. C’è un attimo di silenzio, Scajola volta le spalle, si blocca: “Non fatemi parlare. Figura centrale Biagi? Fatevi dire da Maroni (ministro del Lavoro) se era una figura centrale: era un rompicoglioni che voleva il rinnovo del contratto di consulenza”. Solo Martirano e Gerardo Pelosi del Sole pubblicano queste battute, dopo delicate consultazioni con le redazioni centrali (direttori erano Ferruccio de Bortoli e Guido Gentili). Cinque giorni dopo Scajola decide di lasciare l’incarico di governo.

ministro lamorgese

Da novembre 2019 a ottobre 2022, prima di rientrare al Corriere della Sera con un incarico all’ufficio centrale del giornale, Martirano ha ricoperto il ruolo di portavoce del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e di capo ufficio stampa e comunicazione del Viminale.

Laureato in Scienze politiche all’Universita’ La Sapienza, nel 2013 ha co-firmato il volume “Election Day. Tutto sul voto per il Parlamento e le Regioni” edito dal Corriere della Sera.

Sessantadue anni, è sposato con Ilaria Sotis, vicedirettrice del Giornale Radio di RaiRadio uno. Hanno due figlie, Olivia e Rosa.

Martirano prende il posto alla Corte Costituzionale di Donatella Stasio e resta in aspettativa al Corriere della Sera.

(nella foto, Dino Martirano)

LASCIA UN COMMENTO