Il 16 gennaio partiranno sui 97,7 Fm le trasmissioni di Radio Romanista, la radio a cura del quotidiano Il Romanista. Già un anno fa l’idea era di costituire accanto al giornale, fondato diciotto anni fa, un’altra forma di comunicazione. Alla fine del 2021 la Radio Romanista si era arenata di fronte alle difficoltà di reperire investimenti tecnici ed economici rilevanti. A maggio 2022 -si legge sul sito del giornale- è poi cominciata una trattativa con Bruno Benvenuti, l’imprenditore che ha trasformato Radio Globo in una emittente di successo, che si è concretizzata a fine dicembre.

Il Romanista è l’unico quotidiano al mondo dedicato interamente a una squadra di calcio. Dal 2004, anno della fondazione, ha subito due interruzioni delle pubblicazioni, nel 2009 e nel 2014. Nel settembre 2017 Il Romanista è tornato, sotto la direzione di Tonino Cagnucci. Dall’ottobre 2019 esce solo online, ad eccezione dei giorni successivi alle partite della Roma. Dal marzo 2022 diventa Direttore Daniele Lo Monaco

L’operazione editoriale e’ stata realizzata, attraverso l’acquisto del marchio e dell’archivio storico del Romanista, dalla società Iniziative Editoriali (che già dal 2015 cura la raccolta pubblicitaria del quotidiano “Editoriale Oggi”), assistita dall’avvocato Valerio Tallini. Iniziative Editoriali, che cura in esclusiva la raccolta pubblicitaria anche de Il Romanista, ha poi affittato la testata a una nuova cooperativa (presieduta dal commercialista romano Marco Pochetti). Dal novembre 2020 è partito l’azionariato popolare.

LASCIA UN COMMENTO