Apertura della prima pagina di Leggo, mercoledì 12 ottobre: “Il Papa: ‘La lezione dello sport'”. Titolo dell’intera pagina 2: “Francesco allenatore. Il papa: ‘Lo sport educa e aiuta lo spirito. E un po’ di fame in tasca rende campioni’”.

Il quotidiano gratuito del Gruppo Caltagirone offre in esclusiva la prefazione che il Papa ha scritto per il libro “Non è solo fatica, è amore”, di Monsignor Dario Viganò e del giornalista Valerio Cassetta. Interviste a sportivi come Francesco Moser, Chiellini, Immobile, Bastoni e molti altri. Il direttore di leggo, Davide Desario, ha chiesto e ottenuto la possibilità di pubblicare integralmente le pagine introduttive del Papa

Si legge, fra le altre parole di Francesco: “Gli sportivi di oggi, conosciuti e amati dai più giovani, hanno una forte responsabilità, dovuta al loro talento e alla loro personalità, che li porta ad essere modello d’ispirazione, non solo sportiva, per le molte persone che seguono partite e gare, per gli appassionati e i tifosi. Per questo è fondamentale che uno sportivo abbia la consapevolezza di quanto una sua frase, un suo cenno, un suo gesto possano incidere su migliaia di persone. E quando questi gesti sono positivi, l’effetto benefico è moltiplicato, e per l’intera comunità c’è un vantaggio. Penso ad esempio a come molti campioni abbiano saputo coniugare studio e allenamento, successo e volontariato, le luci della ribalta e la riservatezza delle amicizie e della condivisione… Non sono ingenuo e so bene che attorno al mondo dello sport ruota un mondo economico di notevole importanza. E sono consapevole che il fascino di uno sportivo può trasformarsi facilmente in oggetto che genera profitto. La ricchezza rischia di far addormentare la passione che ha saputo trasformare un ragazzo, una ragazza qualunque, in un capolavoro straordinario. E penso che un po’ di fame in tasca sia il segreto per non sentirsi mai appagati, per tenere accesa quella passione che, da bambini, li ha sedotti. Infatti, è triste vedere campioni ricchissimi ma svogliati, quasi dei burocrati del loro sport”.

LASCIA UN COMMENTO