Dal 4 ottobre La Stampa lancia “La Zampa”. Un nuovo “content hub”, che amplia la sezione dedicata agli animali, già presente da anni sul sito della Stampa e dei quotidiani della rete Gnn. “La Zampa” diventa canale autonomo, e dunque viene esteso anche alla homepage di Repubblica; sarà solo online, in seguito verrà valuta l’eventuale declinazione cartacea. Direttore sarà Fulvio Cerutti, che già coordinava la sezione. Al suo fianco, nella prima fase,  un tirocinante. A regime, la struttura sarà integrata con due giornalisti, “nei tempi e nei modi che individueremo nei prossimi giorni insieme all’azienda”, ha scritto il direttore Massimo Giannini.

giornalista tirocinante

Il Comitato di redazione ha espresso perplessità sul fatto che Cerutti venga affiancato da un giornalista tirocinante: “Meglio sarebbe stato un profilo con una professionalità già consolidata. Riteniamo ad ogni modo che l’integrazione con due giornalisti dedicati debba avvenire quanto prima, certamente entro la scadenza del tirocinio”.

Il Cdr ha ricordato a Giannini che il nuovo incarico a Cerutti richiede la sua pronta sostituzione al web, nel suo stesso incarico di “guida”. Negli ultimi mesi la redazione digitale ha perso due colleghi dedicati alla guida dell’online: l’assunzione a tempo di una collega è legata al trasferimento di un terzo giornalista dal digitale al settore Italia.

tre possibili assunzioni

In occasione dell’impegno elettorale il Cdr era intervenuto su più punti riguardanti l’organico della redazione: in particolare la possibilità per il direttore di effettuare tre assunzioni a seguito delle uscite di Mattioli, Lessiu e Ballario. 

Il Cdr sarà coinvolto, assieme a Direzione e Azienda, in un lavoro di valutazione dei carichi di lavoro, anche in vista del futuro accordo sullo smart working.

Per questo il Cdr, dal 25 settembre, ha chiesto a tutta la redazione di compilare un modello per indicare le ore che effettivamente svolge. Non solo quelle pagate secondo gli accordi,  ma anche quelle di lavoro straordinario.

Professione Reporter

(nella foto, una storia da La Zampa, il gatto che dorme sulla pancia del cane))

LASCIA UN COMMENTO