Non è durato neanche un anno l’Essenziale, settimanale di carta sui fatti italiani del gruppo che produce Internazionale. Il numero di sabato 16 luglio è stato l’ultimo a uscire in edicola. L’esordio risale al 6 novembre 2021. Il direttore Giovanni De Mauro ha spiegato nel suo editoriale le ragioni, e le prospettive della testata.

“Questo è l’ultimo numero della versione settimanale cartacea dell’Essenziale. L’aumento dei prezzi delle materie prime, dovuto soprattutto alla guerra in Ucraina, non ci consente di proseguire. Il giornale va bene, in edicola e in abbonamento, ma non abbastanza da coprire tutti i costi di carta, stampa e distribuzione. E quindi ci fermiamo, almeno con l’edizione che esce il sabato. Ma il progetto dell’Essenziale continua.

Online, sul sito essenziale.it in cui pubblicheremo regolarmente articoli e commenti. Al festival di Internazionale a Ferrara, dove gli incontri sull’Italia saranno curati dalla redazione dell’Essenziale. Con una rivista, a cui stiamo pensando e che ogni sei mesi dovrebbe raccogliere il meglio degli articoli usciti online oltre a contenuti originali”.

LASCIA UN COMMENTO