Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio chiede l’allargamento dei confini dell’Ordine “a quanti di fatto svolgono la professione giornalistica”. La richiesta arriva dopo le aggressioni a giornalisti da parte dei no-vax e, in particolare, dopo l’assalto ai danni di Francesco Giovannetti, videomaker che lavora per il gruppo Gedi e per Repubblica.

L’Ordine dei giornalisti del Lazio ha espresso “solidarietà e vicinanza” a Giovannetti, “vittima di una vile aggressione durante una manifestazione contro il Green pass”. La presidente dell’Ordine del Lazio, Paola Spadari, al termine di una telefonata con lo stesso Giovannetti ha detto che con il videomaker ci sarà un incontro “per mettere a punto il suo percorso di iscrizione all’Albo dei giornalisti”.

Il Consiglio dell’Ordine del Lazio ha scritto in un comunicato che “ritiene giunto il momento di allargare i confini dell’Ordine a quanti di fatto svolgono la professione giornalistica. Si tratta di colleghi che esercitano il diritto-dovere di cronaca spesso senza garanzie né contratti stabili, e devono poter usufruire delle tutele riservate agli iscritti al nostro albo professionale. Anche per questo non è più rinviabile la riforma dell’Ordine dei giornalisti. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, ci auguriamo che il Parlamento faccia finalmente la sua”. 

LASCIA UN COMMENTO