Via alla decima edizione del Premio Marco Rossi, con il patrocinio della Federazione Nazionale Stampa italiana e Rai Radio Tre.

Il Premio è destinato a programmi, servizi, reportage e documentari radiofonici dedicati al tema del lavoro, ai suoi molteplici significati e in tutte le sue possibili declinazioni. Il Premio vuole essere un riconoscimento all’impegno di chi racconta attraverso il mezzo radiofonico, nelle varie piattaforme disponibili, un tema tanto vasto e complesso e spesso oscurato dai grandi media, oggi ancor più importante per le connessioni legate all’emergenza sanitaria. Lavoro come fatica e dolore, come fattore di identità, realizzazione, dignità; il lavoro a tempo indeterminato, in nero, in affitto; il mondo del precariato, del non lavoro, del lavoro povero; il lavoro che scompare, il lavoro che si trasferisce, il lavoro che si reinventa; il lavoro di cura e assistenza nelle sue molteplici implicazioni sulla vita individuale e sociale delle donne e degli uomini.

Si tratta di un’edizione speciale, che tiene conto del contesto particolare della vita sociale del Paese. Da qui l’esigenza di raccogliere soprattutto, se non esclusivamente, materiali in podcast e/o autoprodotti, editi e inediti, sottolineando l’esigenza di una profonda riflessione sugli inevitabili rivolgimenti in atto nel mondo del lavoro, legati fortemente al tema dello smart-working, ma non solo. Il premio in questa edizione speciale richiama l’esigenza di portare in rilievo il lavoro in sicurezza, la volatilità materiale dei lavori “irregolari” e la realtà dei lavoratori “invisibili” ai tempi del Covid 19.

Il concorso, nello specifico di questa decima edizione, si caratterizza per la scelta di riunire e raccontare in un’unica categoria, con uno spazio sonoro non superiore ai venti minuti, le dimensioni e le trasformazioni provocate dalla pandemia, le conseguenze e i suoi risvolti.

La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità. I servizi, gli approfondimenti e i documentari, in lingua italiana, possono essere prodotti e trasmessi da emittenti italiane o estere, pubblicati su siti web o attraverso la formula del podcast, a partire dal 1° gennaio fino al 4 ottobre 2020.

Per partecipare al Premio gli autori possono inviare i materiali proposti entro il 4 ottobre 2020.

Ciascun autore e coautore dovrà inoltre allegare una domanda scritta di partecipazione al Premio, in cui saranno indicati i dati anagrafici completi (luogo e data di nascita, residenza, recapiti telefonici, indirizzi di posta elettronica) e la seguente dicitura datata e firmata: “Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.196/2003”. Le opere vanno inviate all’indirizzo premiomarcorossi@gmail.com, accompagnate da credits (data e luogo di realizzazione o messa in onda, titolo, autore/i).

La giuria del Premio, presieduta da Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai, è composta da Daniele Biacchessi, Carlo Ciavoni, Altero Frigerio, Silvia Garroni, Anna Maria Giordano, Andrea Giuseppini, Antonio Longo, Piero Pugliese, Emiliano Sbaraglia (segretario).

Il primo premio è di 500 euro, il secondo di 300, il terzo di 200.

LASCIA UN COMMENTO