C’è una realtà interessante nei risultati dei siti web italiani. Non è una realtà nuova, ma porta un nome storico dei media del paese, ilmessaggero.it. Nella classifica Audiweb il sito del quotidiano romano è da mesi stabilmente in terza posizione, ma in alcune giornate ha superato i siti che sono sempre nelle prime posizioni, quelli dei due principali quotidiani italiani, Corriere della Sera e Repubblica. Il 23 aprile 2025, due giorni dopo la morte di papa Francesco, ilmessaggero.it ha sorpassato il Corriere (4.100.000 contatti unici contro 3.300.000), il 15 maggio ha superato la Repubblica. 

Nel report Audiweb del febbraio 2025 ilmessaggero.it è terzo con 23.455.000 utenti unici mese, davanti a testate come Fanpage, TgCom e Fatto quotidiano. Buoni anche i numeri social: il quotidiano romano è leader per crescita di followers su Instagram (900k) e TikTok (600k). 

In redazione web/social ci sono diciotto giornalisti, guidati da Guglielmo Nappi, che è entrato nel Gruppo Caltagirone lavorando per alcuni anni al free press Leggo. Nappi ha cominciato a Napoli, la sua città, con il giornalismo sportivo, nell’Agenzia Rotopress. 

(nella foto, Guglielmo Nappi)

LASCIA UN COMMENTO