Francesca Canto, della redazione esteri di Mediaset, farà parte per l’Italia del gruppo di nove giornalisti internazionali provenienti da Argentina, Bulgaria, Canada, Egitto, Finlandia, Indonesia, Kenya e Namibi, selezionati per partecipare alla 60esima edizione del programma del World Press Institute, un’organizzazione educativa americana senza scopo di lucro con sede a Minneapolis St.Paul, Minnesota.
A Francesca Canto è stata assegnata la borsa di studio della seconda edizione della “Roberto Pesenti Italian Fellowship 2025”, creata nel 2023 da Roberto Pesenti (selezionato nel 1978/79) in collaborazione con il World Press Institute. Il programma che ha coinvolto dalla sua fondazione nel 1961 più di 600 giornalisti provenienti da oltre 100 Paesi, prevede nove settimane di permanenza negli Stati Uniti.
I giornalisti si incontreranno con cittadini, esponenti dei principali media, think tanks, personalità del mondo politico ed economico, imprenditori, con amministratori pubblici e cittadini. Il viaggio attraverso gli Stati Uniti comincia il 5 settembre e finisce l’8 novembre: si parte da Minneapolis – St.Paul, Minnesota, nel Midwest, proseguendo per New York, Washington D.C, San Francisco, Chicago, Texas e altri Stati dell’Unione. I temi centrali di approfondimento proposti per l’edizione del 2025 riguarda il rapporto tra giornalismo e democrazia, l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle redazioni e i modelli di business innovativi nei media digitali degli Stati Uniti.
Contatti: World Press Institute Minneapolis–Saint Paul, Minnesota; Zach Mullinax, Executive Director – zmullinax@worldpressinstitute.org – 805-835-8020; Camilla Bath, Program Director – cbath@worldpressinstitute.org.