Myrta Merlino, giornalista conduttrice dal lunedì al venerdì mattina de “L’aria che tira” su La7, non ha reagito. Ma l’evento è clamoroso. Il sindacato dei lavoratori della rete Tv l’ha duramente attaccata per “comportamenti incivili e maleducati”. A seguito di “numerosissime segnalazioni”. Parla di “clima lavorativo deteriorato”.
E non hanno reagito i giornalisti della Rete, alcuni dei quali lavorano nella redazione di Merlino. L’attenzione è stata spostata dal proprietario de La7 Cairo e da Merlino sul tema: la conduttrice sta per trasferirsi a Mediaset? Per prendere il posto di chi? E chi prenderà il suo posto?
Il comunicato della Rappresentanza Sindacale Unitaria racconta che nell’incontro sindacale del 30 novembre sono state riportate all’Azienda le numerosissime segnalazioni pervenute da parte dei lavoratori sull’atteggiamento della giornalista Myrta Merlino, che “frequentemente adotta nei confronti dei colleghi e del personale in appalto comportamenti incivili e maleducati; influenza la possibilità di prolungare contratti di personale specializzato che lavora professionalmente nella nostra azienda e, condiziona le turnazioni del personale interno con motivazioni che non possono essere considerate né di tipo professionale e né di tipo etico”. Quindi la rappresentanza sindacale “esprime la sua ferma contrarietà nei confronti del comportamento della conduttrice ed auspica che, dopo questa formale segnalazione, vengano finalmente adottate le necessarie misure da parte dei vertici aziendali al fine di ripristinare il corretto rapporto individuo-Azienda e di ristabilire il giusto clima lavorativo, ad oggi deteriorato”
Azienda, giornalisti, Merlino non sono intervenuti sul merito della questione. Tutto è virato sul possibile addio di Merlino a La7. Cairo ha smentito. Merlino ha pubblicato sui social una foto con lui, in grande armonia. Il nuovo approdo -ha scritto Dagospia– potrebbe essere Mediaset, dove peraltro i compensi delle star e di chi lavora nelle trasmissioni tv sono molto più alti che a La7. Tutto sarebbe nelle mani di Lucio Presta, nuovo agente di Merlino.
Merlino, napoletana, ha iniziato collaborando con la pagina economica del Mattino. Ha lavorato con Giovanni Minoli a Mixer su Rai 2, è stata responsabile economica di Rai 3, autrice del talk show economico del servizio pubblico “Italia Maastricht”. Nel 2009 approda a La7, come autrice e conduttrice di “Effetto Domino”. Dal 2011 è ideatrice, autrice e conduttrice de “L’aria che tira”.