Comunicato stampa di Citynews, l’Azienda che pubblica 52 testate online in altrettante città italiane, come RomaToday, Milano Today, NapoliToday. Azienda innovativa e di successo nel mondo del giornalismo italiano. Titolo del comunicato: “La Smart Factory di Citynews lancia lo snackable video, tra brand integration e social journalism. Citroën è il primo brand a testare il format”.

Testo: “Continuano le innovazioni in casa Citynews, guidate dal team editoriale di Today.it, questa volta in sinergia con il reparto Branded Content, che oggi si posiziona sul mercato come vera e propria Smart Factory. Citroën sale a bordo per la campagna ‘Drive La Maddalena Electric’. Today.it riconferma il suo ruolo di testata d’avanguardia e sperimentazione di nuove forme di linguaggio e giornalismo. La redazione lavora da mesi in sinergia con il reparto Branded Content, coordinato da Simone Parrinello, con l’obiettivo di implementare le best practice del social journalism anche in ambito mobile browser, attraverso il noto e consolidato approccio swipe-based di Citynews. ‘La sfida per il nostro team ­– dice Alessandro Pugliese, Direttore Nazionale & Partnership di Citynews – non è stata individuare i giusti trend grammaticali che nascono ed evolvono sui social, ma il riorganizzare il lavoro in logica di lean production, così da garantire, sia alla redazione che ai brand, un metodo agile e scalabile, che ci permetterà nei prossimi mesi di varare una vera e propria library di nuovi format pensati ed ottimizzati per fruizioni mobile sui nostri feed, ma al tempo stesso nativamente pronti per attività di social extension su Instagram, TikTok, Linkedin, etc’.

storytelling breve

‘Il primo format che inauguriamo – afferma Parrinello – si chiama Snackable Video ed è una soluzione di brand integration fruibile sul feed delle nostre home page mobile. È caratterizzato dal 98% di brand safety, da uno storytelling breve (al massimo 45”) ma esaustivo, arrivando anche al 25% di engagement rate e da una daily reach potenziale di 3.2 milioni di utenti sui nostri siti/app, anche se estendibile coinvolgendo i nostri feed social’”.

Il comunicato prosegue così: “Tra i primi partner commerciali ad abbracciare questo nuovo linguaggio troviamo Citroën che ha scelto gli Snackable Video per un’attività di Brand Activism: la campagna ‘Drive La Maddalena Electric’. Dal 25 al 31 luglio, su tutte le edizioni Citynews, è andato online lo Snackable Video da 38’’ per sensibilizzare gli utenti sul tema ambientale. Per rispondere al meglio alle esigenze di mobilità sull’isola, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone e promuovere il processo di transizione energetica, Citroën ha consegnato alle autorità locali una flotta di 9 veicoli elettrici in grado di offrire una guida fluida e silenziosa, senza emissioni di CO2. Sicuri, confortevoli e protettivi, i nove veicoli si distinguono inoltre per la loro accessibilità, per la praticità d’uso e per la semplicità del processo di ricarica”.

tanti rompicapo

Infine, la posizione della nota marca di automobili francese: “‘Citroen è da sempre alla ricerca di nuovi format di digital adv coinvolgenti ed emozionanti – Davide Nava, Head of Communication Citroën Italia di Stellantis Italy – che possano permettere alla marca in pochi secondi di raccontare iniziative valoriali e posizionanti come Citroën Drive La Maddalena Electric’”.

Brand integration. Swipe-based. Brand attivismo. Social extension. Format nativamente pronti. Iniziative valoriali e posizionanti.

Ci sono un po’ troppi termini inglesi, forse. E un italiano reinventato. Da parte di un gruppo in forte sviluppo in piena attività, mentre il resto del settore fatica. Che notizia c’è dietro tanti rompicapo? Un’iniziativa di marketing, pubblicità mescolata con informazione: la Citroen dona 9 veicoli elettrici all’isola sarda della Maddalena e Citynews fa un video “snackable” (fruibile come uno snack al bar), che mette sui suoi siti. Citroen paga Citynews per il servizio. In sostanza, per farsi pubblicità Citroen, come tante altre ditte, o meglio “brand”, utilizza un messaggio etico, la protezione dell’ambiente. Di un ambiente prezioso come quello della Maddalena. E’ la nuova frontiera -accettata dalle aziende editoriali- del marketing, fare pubblicità senza che sembri proprio pubblicità. Pubblicità attraverso buone azioni. Senz’altro un progetto lodevole -meglio le buone azioni delle cattive- ma non spiegato chiaramente ai lettori di Citynews. Anzi, descritto con  paroloni in lingua straniera. Nè è chiaro se e come siano coinvolti i giornalisti del Gruppo. 

Professione Reporter

(nella foto, le Citroen elettriche alla Maddalena)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO