La classifica degli utenti unici dei media online ha tanti volti. Qui prendiamo in considerazione quella di Audiweb Week pubblicata da Primaonline.it, settimana dal 9 al 15 novembre.

Il primo volto, naturalmente, è quello assoluto. Chi ha più utenti unici, vale a dire più persone che hanno visitato il sito? Il Corriere della Sera, 17milioni e 328mila. Secondo: Fanpage, 14 milioni 170mila. Terzo Il Messaggero, 13 milioni 366mila. Quarta La Repubblica 12 milioni 986mila. Va segnalata la buona posizione di una realtà piccola come Leggo, la free press del gruppo Caltagirone , al tredicesimo posto con 6milioni e 518mila utenti. Leggo è avanti al Sole 24 ore, al Mattino, ai quotidiani locali del Gruppo Gedi (Secolo XIX e altri).

Il secondo volto è quello di chi fa carta e online. Dietro ai citati -Corriere, Messaggero, Repubblica- ci sono nell’ordine Fatto Quotidiano, La Stampa, Gazzetta dello Sport, Ansa, leggo e Sole 24 ore.

Gazzettino e mattino

Terzo volto, aumento (o calo) in percentuale sulla settimana della precedente rilevazione, 12-18 ottobre. Qui è notevole la performance del Giornale di Alessandro Sallusti, che sta andando molto bene anche con le copie di carta digitali: più 53 per cento. Esattamente come il Gazzettino di Venezia. Poi c’è il Mattino con un più 49 e la Gazzetta del Mezzogiorno, che fa più 42, nonostante le traversie dell’assetto proprietario. Bene ancora Fanpage, più 23, bene i locali del gruppo Gedi, più 23. CheNews.it (cronaca, gossip, tv, benessere) più 40, TPI, più 23. In assoluto le maggiori esplosioni appartengono al Giornale di Vicenza che fa più 216 per cento, all’Arena di Verona che fa più 126 per cento, a iNews24.it , diretto da Giacomo Auriemma e edito da D&D Powerweb, che fa parte del network di Web365: più 137 per cento e più di ogni altro InSella. Non bene invece Repubblica (meno 1 per cento), la Stampa (più 1) e la Gazzetta dello Sport (meno 15).

Quarto aspetto per valutare la classifica è quello delle testate solo online (native digitali). Fanpage è in testa, abbiamo detto. Poi viene Tgcom 24, che però perde il 7 per cento, poi Huffington Post, Il Post di Luca Sofri, CheNews e TPI. Al posto numero 94 c’è Blitzquotidiano.it di Marco Benedetto che fa un balzo del 72 per cento. Da segnalare che Open, il quotidiano online fondato da Enrico Mentana e diretto da Umberto La Rocca, non è iscritto alla piattaforma di rilevazione.

record di insella

Fino a qui abbiamo parlato dei giornali “Current events”, quelli che parlano di tutto. Il quinto aspetto riguarda le testate di settore: record di crescita di inSella, settore motociclismo, con più 330 per cento. Bene gli economici QuiFinanza con più 35 e Business Insider Italia, più 57. Quello più su in classifica è Giallo Zafferano, cucina, gruppo Mondadori, al settimo posto assoluto, inserito fra il Fatto Quotidiano e La Stampa, con 8 milioni 968mila utenti unici. Tutti i siti di cooking hanno comportamenti positivi con aumenti dal 16 al 32 per cento.Bene anche la scuola con Scuola.net (più 32 e studenti.it (più 40) e WeSchool (più 73).

Ultimo aspetto, i video. In assoluto meglio di tutti Fanpage con 7,5 milioni di utenti unici, poi Tgcom 24 (4,7 milioni), il Corriere della Sera (2,8 milioni) e Repubblica (2,6 milioni). Migliori crescite: Leggo (più 145 per cento), Mattino (più 121), Huffington post (più 112), Fatto Quotidiano (più 73).

(nella foto, Francesco Piccinini, direttore di Fanpage)

LASCIA UN COMMENTO